Seminario di alta formazione con Roberto Zuccarino

Seminario di alta formazione con Roberto Zuccarino

4 Dicembre 2021 / via Beato Angelico, 16 - Palermo

Sabato 4 e domenica 5 dicembre torna a Palermo uno dei maestri più apprezzati!
ROBERTO ZUCCARINO terrà un seminario di alta formazione (composto da due giornate di studio) finalizzato a dare agli allievi gli strumenti e le chiavi di lettura per un miglioramento della qualità del proprio ballo. Oltre a lavorare, infatti, su alcuni elementi della meccanica del movimento, si proporrà un lavoro sullo stile e la musicalità per poter offrire ulteriori strumenti interpretativi del Tango.
PROGRAMMA
SABATO 4 DICEMBRE
-Ore 15 “Movimento, transizione nell’abbraccio e stile”
Offrire agli allievi gli strumenti per passare da una forma di abbraccio all’altra, lavorando sulla transizione del movimento per mantenere inalterata la connessione della coppia e la comodità del ballo. Lo “stile” e l’estetica del ballo, come muoversi al meglio e che significato attribuire alle distinzioni fra stile “tango salon” o “tango milonguero”.
-Ore 16: 30 “La musicalità”
Strumenti per dare al ballo cambio di dinamica e sfumature interpretative.
L’ascolto e il conseguente riconoscimento degli elementi fondamentali che compongono un tango e come ballarli al meglio. La differenza fra opzioni melodiche e ritmiche.
DOMENICA 5 DICEMBRE
-Ore 15 “Sequenze dei grandi milongueros”
Partendo dalle sequenze rese note dai grandi milongueros della tradizione, avremo modo di approfondire e scoprire il punto di vista di Roberto Zuccarino a proposito di importanti concetti quali l’abbraccio, la connessione e la camminata. Una lezione completa, dunque, dalla quale trarre utili spunti e suggerimenti per migliorare il proprio ballo
-Ore 16:30 “Milonga lisa y con traspiè”
Lo stile di Roberto Zuccarino nel ballare milonga è senza dubbio uno dei più amati e apprezzati. Avremo la possibilità, durante la lezione, di conoscere il suo modo di interpretare la musica, di capire come guidare (e, per la follower, seguire) il traspiè nella milonga, oltre a scoprire alcune utili sequenze per la pista.
CURRICULUM DI ROBERTO ZUCCARINO:
Maestro, ballerino e coreografo.
La sua formazione affonda le radici nelle milonghe di Buenos Aires, da cui ha tratto il suo stile unico, personale e tanghero.
Roberto è apprezzato a livello internazionale, grazie ad alcune delle sue più importanti iniziative artistiche: il Festival Argentina Tango Salon, la Milonga de Los Zucca, la produzione della Compagnia Tango Mas Tango, il centro culturale Codigo Tango e, inoltre, anche la produzione dell’Orchestra La Autentica Milonguera.